Economia della Scozia

Edimburgo, il centro finanziario della Scozia, il 4° più grande centro finanziario in Europa e il 13° più grande a livello internazionale.
Buchanan Street nel centro del quartiere dello shopping di Glasgow.

L'Economia della Scozia è strettamente legata a quella del Regno Unito ed è essenzialmente basata su un sistema capitalista con pochissimo intervento del governo. La Scozia è stata una delle potenze industriali in Europa sin dalla rivoluzione industriale[1] e dopo questo periodo l'economia scozzese fu dominata dalla costruzione navale, dall'estrazione mineraria e dall'acciaio. La partecipazione della Scozia all'Impero britannico le ha permesso di esportare la sua produzione in tutto il mondo. Ma l'industria pesante è diminuita nell'ultima parte del XX secolo, portando a un notevole cambiamento nell'economia scozzese ora basata sulla tecnologia e sui servizi. Gli anni '80 videro lo sviluppo della Silicon Valley scozzese: Silicon Glen (glen che significa valle in scozzese), tra Glasgow ed Edimburgo, è sede di molte grandi aziende tecnologiche che si stabilirono in Scozia. Oggi, l'industria tecnologica impiega 41.000 persone. Le società con sede in Scozia sono specializzate in sistemi informativi, difesa, elettronica e semiconduttori. C'è anche un settore dello sviluppo e del design dell'elettronica particolarmente dinamico e in crescita, basato sui suoi legami con università e aziende locali. Da notare la presenza di multinazionali come National Semiconductor, IBM o Motorola. Altri importanti settori dell'economia scozzese sono: servizi bancari e finanziari, istruzione, intrattenimento, biotecnologia, trasporti, petrolio, gas, whisky e turismo.

Il prodotto interno lordo (PIL) della Scozia è di poco superiore a 74 miliardi di sterline (nel 2002), con un PIL pro capite di 14.651 sterline.

Edimburgo è il centro finanziario della Scozia e il 6º posto in Europa con le sue principali società del settore finanziario con sede lì, tra cui la Royal Bank of Scotland (la seconda più grande banca in Europa, la quinta nel mondo), HBOS (proprietario della Bank of Scotland) e assicurazione sulla vita standard.

Glasgow è il porto principale della Scozia e il quarto centro industriale del Regno Unito, rappresentando oltre il 60% delle esportazioni scozzesi. La costruzione navale, sebbene in declino dall'inizio del XX secolo, rappresenta ancora gran parte dell'economia scozzese. La città ha il distretto commerciale e di distribuzione più grande ed economicamente importante del Regno Unito dopo il West End di Londra. Glasgow è anche uno dei 20 centri finanziari più grandi d'Europa ed è sede di molte società britanniche. Altre importanti industrie presenti a Glasgow sono quelle tessili, chimiche, della pesca, della birra e della distillazione.

  1. ^ (EN) BBC, Scotland profile, su news.bbc.co.uk. URL consultato il 9 luglio 2021.

Developed by StudentB